L'ESORDIO: il Bar Fiamma e il Tammuriello

L'ESORDIO: il Bar Fiamma e il Tammuriello

Nel 1919, Antonietta Delvecchio è l’ideatrice del “Bar Fiamma” che viene fondato insieme a suo marito Donato Ricco nel centro di Margherita di Savoia, un paese ai piedi del Gargano nella bella Puglia. L’attività nasceva con l’intento di tramandarla a Damiano Delvecchio, fratello minore di Antonietta, ma che la coppia cresceva come fosse loro figlio.   

 

E’ nel Bar Fiamma che nasce la Torrefazione Delvecchio, che allora era un semplice “Tammuriello”, antico strumento composto da un mestolo ed una pentola adagiata sui carboni della legna d’ulivo. Al bancone del bar si servono le poche e singole qualità di chicchi che era possibile importare dai vicini Napoletani.

 

Come da piani, nel 1930 Damiano ha già ereditato l’attività che gestisce con estrema passione insieme a sua moglie Cecilia. La Torrefazione è ormai avviata da tempo e Damiano viaggia molto alla ricerca delle novità sul mercato. E’ così che scopre e comincia ad importare nuove qualità di chicchi che tosta grazie alla sua prima tostatrice a legna. 

 

Donato Delvecchio è il successore di Damiano e sarà lui, grazie agli strumenti ereditati e ai nuovi acquisiti, a tramandare il metodo unico di tostatura che porta l’aroma della Puglia dentro una tazzina di caffè.

Torna al blog